|
|
scuola per
l'infanzia di ponzano |
Prato (PO) |
concorso di progettazione |
2008 |
progetto in collaborazione con
Massimiliano Baquè, Anna La Marca, Elisa Martina, Romina Tronci |
|
|
Scelte progettuali
La scuola materna, composta da
sei sezioni, sarà concepita in due stralci funzionali che
permetteranno la possibilità di realizzare l’istituto in due
momenti successivi, e la possibile divisione futura, senza
pregiudicarne il senso di compiutezza dell’opera. La prima
parte, rivolta verso il Viale Montegrappa, sarà composta
dall’ingresso, concepito come luogo dell’accoglienza e
dell’incontro in cui si preannuncia una dilatazione con lo
spazio esterno attraverso il lungo perimetro vetrato, dai vani
di servizio e dalle tre sezioni. La seconda parte sarà invece
costituita dalle altre tre sezioni e dalla sala polifunzionale
dall’accesso indipendente. L’espressa necessità della
committenza di salvaguardare delle specie arboree e, di
qualificare il sistema aula-verde, come unità logica con cui
mantenere un costante rapporto di permeabilità, si è tradotta
nella scelta di appropriarsi degli alberi nella struttura stessa
dell’edificio attraverso un grossa apertura costituita da un
cortile a base ellittica interno alla sezione, che inoltre
garantirà il rapporto aereo-illuminante dell’ampia stanza. Ci
saranno, infatti, due tipologie di aula una in cui il “giardino
interno” accoglierà due fusti, dividendo due sezioni e, l’altra
che accoglierà un solo albero, ma entrambi i casi ospiteranno
oltre che al deposito, allo spogliatoio e, al bagno, uno spazio
per la distribuzione del cibo e per il pranzo.
Ogni sezione sarà caratterizzata da una identità propria
ospitando differenti attività. L’impianto dell’edificio si
svilupperà intorno ad un anello di servizio completamente
vetrato che dialogherà con il giardino. Lo spazio esterno sarà
sinuosamente suddiviso per ogni sezione, da listelli di legno,
in cui si muoveranno svariate aperture a differenti altezza, che
permetteranno la visione creando un luogo di curiosità.
L’intenzione è stata quella, nonostante fosse richiesta una
suddivisione del giardino di far si che questa fosse flessibile
potendosi adattare a qualsiasi scelta futura. Il fabbricato sarà
posizionato in prossimità del parcheggio esistente che
consentirà un facile raggiungimento della scuola. Sarà lasciata
una parte a verde, preservando lo spazio giochi all'aperto della
parte Nord Est, che si inserirà anche nei percorsi
pedo-ciclabili individuati dal comune.
Il tema guida del progetto di
sensibilizzazione dei bambini alla natura, verrà in alcuni casi
riproposto nell’arredo interno con elementi che ricondurranno
a questo tema e
che susciteranno interesse e
sensazioni in totale sicurezza.
|
|