architettura
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design
urbanistica
scuola di ponzano
scuola per l'infanzia di ponzano
Prato (PO)
concorso di progettazione
2008
progetto in collaborazione con Massimiliano Baquè, Anna La Marca, Elisa Martina, Romina Tronci
  Scelte progettuali

La scuola materna, composta da sei sezioni, sarà concepita in due stralci funzionali che permetteranno la possibilità di realizzare l’istituto in due momenti successivi, e la possibile divisione futura, senza pregiudicarne il senso di compiutezza dell’opera. La prima parte, rivolta verso il Viale Montegrappa, sarà composta dall’ingresso, concepito come luogo dell’accoglienza e dell’incontro in cui si preannuncia una dilatazione con lo spazio esterno attraverso il lungo perimetro vetrato, dai vani di servizio e dalle tre sezioni. La seconda parte sarà invece costituita dalle altre tre sezioni e dalla sala polifunzionale dall’accesso indipendente. L’espressa necessità della committenza di salvaguardare delle specie arboree e, di qualificare il sistema aula-verde, come unità logica con cui mantenere un costante rapporto di permeabilità, si è tradotta nella scelta di appropriarsi degli alberi nella struttura stessa dell’edificio attraverso un grossa apertura costituita da un cortile a base ellittica interno alla sezione, che inoltre garantirà il rapporto aereo-illuminante dell’ampia stanza. Ci saranno, infatti, due tipologie di aula una in cui il “giardino interno” accoglierà due fusti, dividendo due sezioni e, l’altra che accoglierà un solo albero, ma entrambi i casi ospiteranno oltre che al deposito, allo spogliatoio e, al bagno, uno spazio per la distribuzione del cibo e per il pranzo.  Ogni sezione sarà caratterizzata da una identità propria ospitando differenti attività. L’impianto dell’edificio si svilupperà intorno ad un anello di servizio completamente vetrato che dialogherà con il giardino. Lo spazio esterno sarà sinuosamente suddiviso per ogni sezione, da listelli di legno, in cui si muoveranno svariate aperture a differenti altezza, che permetteranno la visione creando un luogo di curiosità. L’intenzione è stata quella, nonostante fosse richiesta una suddivisione del giardino di far si che questa fosse flessibile potendosi adattare a qualsiasi scelta futura. Il fabbricato sarà posizionato in prossimità del parcheggio esistente che consentirà un facile raggiungimento della scuola. Sarà lasciata una parte a verde, preservando lo spazio giochi all'aperto della parte Nord Est, che si inserirà anche nei percorsi pedo-ciclabili individuati dal comune. Il tema guida del progetto di sensibilizzazione dei bambini alla natura, verrà in alcuni casi riproposto nell’arredo interno con elementi che ricondurranno a questo tema e che susciteranno interesse e sensazioni in totale sicurezza.
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